pedodonzia e prevenzione

pedodonzia 3La prevenzione delle malattie dei denti non può prescindere dalla cura dei nostri bambini.

Infatti la cultura del prevenire deve iniziare già in tenera età sia durante la fase della dentizione decidua sia in fase di permuta con il passaggio alla dentizione permanente.

Approcciare i bambini alle cure odontoiatriche è importantissimo, offriamo loro un ambiente giocoso e gradevole dove la poltrona del dentista non deve essere vista con timore ma come uno strumento di incremento della salute e della crescita del piccolo paziente.

Senza dimenticare infatti che una bocca sana e funzionante è il primo gradino per l’accrescimento psicofisico dei nostri bambini. Denti sani senza carie, un ‘occlusione corretta con denti ben allineati ,riduce le difficoltà masticatori, la diffusione di tossine e germi nel sangue e quindi in altri organi (cuore, reni, articolazioni) e non ultimo di relazionarsi con gli altri senza timidezze legate all’estetica dentale.

pedodonzia 2Si consiglia di sottoporre il piccolo paziente ad una prima visita di controllo tra i 3 e i 6 anni di età per poi mantenere una frequenza semestrale delle visite successive.