parodontite
che cosa aspetti?

Prenota ora la tua visita gratutita

Prevenzione e cura delle malattie parodontali

Circa il 60% della popolazione soffre di gengiviti e parodontiti, causate principalmente da batteri che colpiscono le gengive. Quando l’infezione si limita alle gengive, l’infiammazione è trattabile e reversibile. Se la gengivite non è curata tempestivamente, l’infiammazione penetra più a fondo sotto la gengiva formando sacchetti parodontali fino ad attaccare la radice e l’osso del dente e provocarne talvolta la perdita.

Arrossamenti, gonfiore o sanguinamenti sono alcuni dei sintomi principali. Tuttavia l’assenza di dolore negli stadi iniziali non sempre permette al paziente di riconoscere la propria condizione patologica.

La parodontite può essere di origine genetica, anche se nella maggior parte dei casi è di natura patologica, legata alla proliferazione batterica. Tra i fattori di rischio associati alla patologia si evidenziano il tabacco, i cambiamenti ormonali, l’assunzione di alcuni farmaci, il diabete e lo stress. E’ importante mantenere una regolare e corretta igiene orale. Lo spazzolamento da solo non basta, e deve essere coadiuvato dall’uso quotidiano del filo interdentale. Inoltre una seduta periodica di pulizia dentale professionale presso il nostro Studio può prevenire e trattare malattie parodontali. attraverso la rimozione dei depositi di placca batterica e tartaro accumulati.

Presso Studio Arena possiamo aiutarti stabilendo un programma di controlli periodici per monitorare la situazione e valutare insieme i trattamenti. Tra le novità per la cura delle parodontiti, la terapia laser assicura risultati efficaci e, soprattutto, indolori.

Altri servizi